Siamo un gruppo di amici, accomunati solo dall’amore per l’Africa e con tanta voglia di fare un piccolo gesto verso chi ne ha più bisogno. Mi sono laureata in Medicina nel 2001 a Roma e l’occasione di partire è arrivata quasi per gioco durante la Specializzazione in Malattie Infettive quando con dei colleghi abbiamo avuto la possibilità di seguire dei medici che già da anni andavano in Tanzania. All’ inizio è stato solo un rendersi conto di una realtà diversa, poi un tentare di dare una mano con la propria competenza in progetti sanitari, poi il coinvolgere persone sensibili nella raccolta fondi per progetti vari, decisi da chi, in quel Continente, ci abita.
La passione è diventata contagiosa, ha coinvolto la mamma (o da cui invece è stata ereditata?), alcuni amici, Walter e poi tanti ragazzi che hanno voluto fare “una” o “alcune” esperienze africane, tutto a loro spese e nelle loro ferie.
Ogni anno che è passato ha portato nuove forze al gruppo e nuovo impegno. Pole pole (“piano piano” in kiswahili, la lingua tanzaniana) i progetti sono diventati un pochino più strutturati anche se sempre molto piccoli. Abbiamo cominciato a guardare un po’ più lontano e i piani sono cominciati a diventare pluriennali.
E’ solo grazie a loro che così tante persone possono fare un piccolo passo verso un mondo più giusto.
Laura Bracciale